L’HCP è una programma strutturato di intervento, attraverso cui l’Inps, Gestione Dipendenti Pubblici (ex INPDAP), eroga prestazioni sociali in favore di persone NON autosufficienti che siano dipendenti, pensionati pubblici e ai loro familiari Le attività sono finanziate dal Fondo Credito e attività sociali.
Prevede:
1) Prestazione prevalente
Un contributo economico mensile, erogato direttamente dall’Inps, finalizzato a rimborsare le spese sostenute per l’assunzione di un assistente familiare con regolare contratto di lavoro. L’ammontare del contributo è determinato dal valore dell’Isee e dal grado di invalidità.
2) Prestazioni integrative
Servizi di assistenza domiciliare alla persona, finalizzati a garantire la permanenza del disabile presso la propria abitazione. Tali servizi sono erogati dal Dipartimento Politiche Sociali attraverso Organismi idonei.
Il servizio può essere richiesto dai Dipendenti e pensionati iscritti alla gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali; I coniugi dei dipendenti e pensionati iscritti alla gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali; per i quali non sia intervenuta sentenza di separazione; Soggetti legati da unione civile; Parenti di primo grado anche non conviventi;Minori orfani di dipendenti o pensionati pubblici; Fratelli, sorelle e affini di primo grado solo se il titolare ne rivesta la qualifica di tutore o curatore-
Il progetto HCP ha durata dal 01/07/2022 al 30/06/2025 e, fino alle ore 12 del 31 gennaio 2025 è possibile presentare la domanda on line sul sito dell’INPS, attraverso il contact center dell’INPS ai numeri 803164 da telefono fisso e 06164164 da telefono cellulare oppure i Patronati.
E’ necesssario essere in possesso di:
- Certificazione di invalidità (almeno il 69%)
- ISEE sociosanitario del Beneficiario
- SPID oppure Carta Nazionale dei Servizi abilitata con password, oppure Carta d’Identità elettronica abilitata (sia del titolare sia del beneficiario)
Qualora il Beneficiario non fosse il Titolare, è necessaria la registrazione dello stesso ai Servizi di Welfare
PER INFORMAZIONI POTETE CONTATTARE IL NOSTRO NUMERO VERDE 800957774
LINK E CONTATTI
Home Care Premium:
Numero Verde 800957774
Servizio Home Care Premium Domanda: