Colesterolo totale
Il suo ruolo nell’organismo è di fondamentale importanza, ma concentrazioni anomale nel sangue possono risultare col tempo pericolose per la funzionalità del cuore e dei vasi arteriosi. Esiste una forma di colesterolo “buono” (colesterolo HDL), che riduce il rischio di malattie cardiovascolari, e una di colesterolo cattivo” (colesterolo LDL), che costituisce la frazione pericolosa e da ridurre,se elevata. Il test misura il colesterolo totale e, in presenza di valori anomali, è necessario eseguire ulteriori, più complessi, esami prescritti dal Medico. Il test può essere utile anche per verificare l’efficacia di diete o di trattamenti farmacologici per abbassare il colesterolo.
Glucosio
Il glucosio è uno zucchero di fondamentale importanza per l’organismo, fornendo l’energia di cui necessita. Affinché il glucosio venga correttamente utilizzato è necessaria l’azione dell’insulina. Un’ eccessiva concentrazione di glucosio nel sangue può essere dovuta ad una malattia importante come il diabete, ma anche all’assunzione di certi farmaci o altre cause che il Vostro Medico potrà approfondire.
Note: Il test della glicemia va eseguito preferibilmente a distanza di 3-6 ore da un pasto.
Acido Urico
Questa auto-analisi determina la quantità di acido urico nel sangue. L’urea è uno dei prodotti finale del metabolismo proteico; in caso di iperuricemia nel sangue l’acido urico può precipitare e accumularsi nelle articolazioni e nel tessuto connettivo provocando una patologia chiamata gotta.
Il servizio è attivo in tutte le Farmacie Farmacap.